Benvenuti a casa nostra.

Mi chiamo Natascia Storari, ho 34 anni. Sono una sognatrice e un pollice nero redento! Ho un dolcissimo bimbo di 3 anni e sono la titolare di questa Azienda Agricola sostenibile.
Per quasi 10 anni ho lavorato come grafica pubblicitaria e web designer, poi ho deciso di abbandonare il mio studio, quella folle routine e cambiare vita.

illustrazione_rosacanina verdone.png

Così per i successivi 7 anni ho lavorato nell'Azienda Agricola di famiglia, nella nostra casa di campagna, immersa tra alberi da frutto ed erbe officinali. Questo cambiamento è nato da un'esigenza, un richiamo, verso una vita più semplice, più lenta e salutare

 

Da quando aspettavo mio figlio, tra 2017 e 2018, ho abbracciato uno stile di vita consapevole, ecologico e sostenibileLe mie scelte si sono riflesse anche nell'Azienda Agricola. 

 

Lo dico sempre che non siamo certificati Biologici ma seguiamo una regola molto semplice "lo mangerei?". Siamo noi, la mia famiglia, mio figlio, i primi consumatori dei prodotti della nostra terra, per questo i trattamenti che utilizziamo sulle piante sono principalmente di prevenzione e sostegno.

Ho compreso molte cose sulla coltivazione e sulla biodiversità; soprattutto sulla necessità di un ecosistema in equilibrio: se nessuno mangia le tue piante è perché fanno parte dell'ecosistema. Questo è diventato il mio mantra, insieme alla pacciamatura e ai metodi dell'agricoltura naturale di Fukuoka (ne parlo in questi post: Ritorno alla Natura e Quelle maledette erbacce). Non è sempre così :) gli afidi e le lumache le abbiamo anche noi! Ma lasciando fare alla Natura sento che il nostro contesto stia pian piano trovando un suo equilibrio, che stia tornando alle origini, rigenerandosi da decenni di monocolture e dagli interventi apportati da noi successivamente.

Sai cos’è l’agricoltura sostenibile?

È un'agricoltura rispettosa non solo delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità, e che non utilizzi sostanze chimiche inquinanti; ma anche ma anche del lavoratore e produttore. Non esiste un unico modo di agricoltura sostenibile; qui si lavora la terra rispettando i cicli di vita naturali dove l'ecosistema agricolo è un modello equilibrato per lo sviluppo delle piante che coltiviamo, per il nostro uso e consumo e per i nostri clienti.

 

La nostra Casa si trova nell'unione intercomunale delle Terre d’Acqua, precisamente a San Giovanni in Persiceto (in provincia di Bologna), proprio accanto al torrente Samoggia. Qui la terra è di origine alluvionale. È una terra ricca e la trattiamo con cura e rispetto. 

Coltivare è ciò che mi ha permesso di entrare in sintonia con la Natura e ciò che rappresenta. 

☽ La Natura è la nostra casa. La Madre di tutte le cose.

Tra tutte le nostre colture le erbe officinali sono le mie preferite! Dal mio adorato Orto delle Erbe Officinali sono nate le miscele delle Tisane che puoi trovare nella Bottega e i nuovi Herb Pads per la skincare realizzati con le Erbe del nostro Orto. Uso da anni le erbe nella mia beauty routine e non solo. Mi piace realizzare preparati come oleoliti, sciroppi, tinture, fomenti... ne parlo su Instagram

Utilizzo moltissimo anche gli oli essenziali, sia nella beauty routine che per la meditazione e come supporto per stati di malessere. Così quest'anno sono diventata Wellness Advocate degli oli essenziali dōTERRA chiudendo così il cerchio e cominciando una nuova fase della mia vita. Grazie alla mindfulness e alla meditazione sono tornata sui miei passi. Ho seguito le briciole fino a risalire al mio primo approccio, il mio primo amore, che mi ha portata ad appassionarmi alle piante e al loro mondo, terapeutico e spirituale

Ultimi post nel Blog

illustrazione_malva op20.png

      Planet Friendly

Le confezioni sono riciclabili nella carta

e quasi interamente prive di plastica. Le scatole per le spedizioni che arrivano a casa tua sono spesso scatole riutilizzate per ridurre al minimo gli sprechi