LO ZAFFERANO

Periodo raccolta: Novembre
Disponibilità fiori del Crocus freschi: Novembre
Disponibilità prodotto essiccato: fino ad esaurimento

zafferano

PROPRIETÀ DELLO ZAFFERANO

Lo Zafferano ha proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e antidepressive infatti abbassa il livello di stress, diminuisce la pressione sanguigna, protegge e mantiene la pelle sana, accelera il metabolismo e favorisce l'assorbimento dei grassi, ha proprietà antiossidanti ed è consigliato per chi soffre di gastrite. Inoltre contiene minerali quali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio e manganese. Sono presenti la Vitamina A, moltre Vitamine del Gruppo B e la Vitamina C.


bulbi
fiori
zafferano

COME PRODUCIAMO IL NOSTRO ZAFFERANO

Durante il periodo di luna crescente di Agosto 2015 abbiamo piantumato di 60.000 bulbi nel nostro terreno (trattato senza l’aggiunta di sostanze chimiche o diserbanti) preparato con l'utilizzo di fertilizzante naturale. Tra fine Ottobre e Novembre inizia il periodo di fioritura in cui ogni bulbo produce da uno a cinque fiori. Si inizia così la raccolta dei fiori che eseguiamo con scrupolo alle prime luci dell'alba quando i boccioli sono ancora chiusi, nel giorno stesso in cui nascono. Con precisione e tocco gentile, ha inizio la fase di mondatura, in cui i boccioli vengono aperti e si estrae lo stimma a tre punte, togliendo la parte bianca posta alla sua base, del tutto priva di aroma e di proprietà organolettiche, per ottenere il massimo grado di purezza del prodotto. Successivamente si svolge la fase di essiccazione, lenta e a bassa temperatura (40° costante), con l'utilizzo di essiccatori professionali; questo tipo di essiccazione elimina ogni rischio i tostatura e qualsiasi tipo di contaminazione del prodotto (ad esempio da resine e legno). Gli stimmi essiccati vengono confezionati in contenitori di vetro ermetici e conservati in un luogo fresco e buio sino alla vendita. Tutto il processo di lavorazione è svolto interamente a mano.


zefferano
rinvenire
zafferano

LA VERIFICA DELLA QUALITÀ

Nel valutare la qualità dello Zafferano ci sono tre elementi da valutare:
1) l'amaricante che caratterizza il gusto da attribuire alla pirocrocina,
2) il potere odoroso dovuto al contenuto di safranale,
3) il potere colorante da attribuirsi alla crocina.
Il vero Zafferano puro è quello che si presenta in stimmi interi, cioè sotto forma di caratteristici fili essiccati, dove si può facilmente osservare la qualità del prodotto, l’intensità del colore e la corretta modalità di lavorazione. Gli stimmi di Zafferano vengono, infatti, definiti puri, quando attraverso la selezione si riesce ad eliminare completamente la parte bianca posta alla base del pistillo, del tutto priva di aroma e di proprietà organolettiche (che rispecchiano le qualità percepibili di un alimento attraverso uno o più organi di senso). L'alta qualità del nostro Zafferano è il risultato della cura nelle fasi di produzione e la passione che mettiamo nel nostro lavoro; infatti, dopo analisi di laboratorio, il nostro Zafferano è risultato essere in prima classe per amaricante.

zafferano

CONTROINDICAZIONI

È stato verificato che l’assunzione di 5 grammi può produrre effetti collaterali particolarmente seri e che l’assunzione di 20 grammi può addirittura essere letale. Fin dall’antichità, lo Zafferano era considerato un rimedio naturale abortivo. La sua assunzione è, pertanto, sconsigliata per le donne in stato di gravidanza.


primi piatti

Pasta allo scoglio
e zafferano

zafferano

Ingredienti per 4 persone: 550g di mezze maniche, 250g di calamari, 250g di code di gambero, 4 scampi, 1kg di cozze, 10 pomodorini ciliegini, olio e.v.o., 2 spicchi di aglio, prezzemolo, peperoncino, sale e pepe, 2 pizzichi di zafferano in stimmi.

ricette dolci

Biscotti con zafferano
e cioccolato bianco

zafferano

La nostra ricetta dei biscotti allo zafferano ha fatto incetta di complimenti e la vogliamo condividere! Ingredienti: 80g di zucchero, 250g di farina di riso, 70ml di olio di semi, 2 uova, 1 pizzico di zafferano in stimmi, 100g cioccolato bianco, latte q.b.