ù

LE RICETTE

  FRUTTI E PICCOLI FRUTTI  

Mangiare molta frutta è un'abitudine davvero salutare. Scopri la versatilità delle frutta in cucina con ricette fresche e veloci con tanti abbinamenti gustosi e fantasiosi. Se siete alla ricerca di nuove idee per servire la frutta fresca potreste optare per gli spiedini di frutta, diversi in ogni stagioni e da accompagnare a salse golose a base di frutti di bosco o di cioccolato. E i frutti di bosco? Non solo crostate e mousse! Grazie al loro sapore acidulo i frutti di bosco si sposano perfettamente anche con la carne, soprattutto se di selvaggina, o con i formaggi saporiti, meglio se un po’ stagionati.
ricette
ricette dolci

Crostata con marmellata
di more gelso

gelsi

Ingredienti: 300g farina poco lavorata, 150g burro freddo, 150g zucchero, 50g tuorlo, 1 pizzico di sale, scorza di mezzo limone grattugiata; per la confettura: 500g more di gelso, 200g zucchero, succo di un limone.

primi piatti

Risotto facilissimo
ai fichi

fichi

Nella ricetta del risotto ai fichi abbiamo usato dei fichi freschi, esiste tuttavia la variante risotto ai fichi secchi, spesso abbinati alle noci, una ricetta tipicamente preparata in inverno. Questa ricetta si può personalizzare aggiungendo gorgonzola o burrata.