LE RICETTE

zafferano

In genere, per l’utilizzo dello zafferano puro è necessario far "rinvenire" gli stimmi; per ogni porzione mettere 4/5 stimmi in una tazzina con acqua calda per almeno una ventina di minuti. Quando il liquido di infusione avrà assunto un colore giallo intenso, unire il contenuto dell'intera tazzina alla ricetta. Effettuando questo passaggio pochi minuti prima della fine della cottura, si manterranno inalterate le proprietà organolettiche dello zafferano.
È possibile, inoltre, inserire gli stimmi all’impasto di una torta, a una confettura o al miele millefiori per conferire un aroma speziato. Lo Zafferano può avere molteplici e interessanti abbinamenti. Nell’immaginario collettivo lo zafferano è fortemente associato al classico (...e delizioso!) risotto alla milanese, in realtà può essere abbinato alle più svariate ricette e tipologie di produzione come birra, liquori, prodotti caseari, miele, marmellate e conserve, ecc...
ricette
primi piatti

Pasta allo scoglio
e zafferano

zafferano

Ingredienti per 4 persone: 550g di mezze maniche, 250g di calamari, 250g di code di gambero, 4 scampi, 1kg di cozze, 10 pomodorini ciliegini, olio e.v.o., 2 spicchi di aglio, prezzemolo, peperoncino, sale e pepe, 2 pizzichi di zafferano in stimmi.

ricette dolci

Biscotti con zafferano
e cioccolato bianco

zafferano

La nostra ricetta dei biscotti allo zafferano ha fatto incetta di complimenti e la vogliamo condividere! Ingredienti: 80g di zucchero, 250g di farina di riso, 70ml di olio di semi, 2 uova, 1 pizzico di zafferano in stimmi, 100g cioccolato bianco, latte q.b.

ricette dolci

Torta di mele
allo zafferano

zafferano

Ingredienti: pasta frolla, crema pasticcera, 4 mele, 1 cucchiaio di zucchero, zucchero a velo, 20 stimmi di zafferano. Per preparare la pasta frolla: 200g di farina, 100g zucchero, 100g di burro, 3 tuorli d’uovo, sale. Per la crema pasticcera: 4 tuorli d’uovo...

primi piatti

Bouillabaisse
allo zafferano

zafferano

La bouillabaisse è una zuppa di pesce provenzale, il cui nome pare derivi da "boullir" (bollire) e abaisser (abbassare), perchè la vivanda deve essere cucinata a fuoco molto forte, ma ritirata subito dopo che ha preso bollore.

contorno

Patate allo zafferano
con rosmarino

zafferano

Questa ricetta è ottima come contorno a piatti di pesce o di carne semplicemente grigliati. Ingredienti per 4 persone: 1kg di patate, 2 cipolle affettate sottilmente, 3/4 spicchi di aglio, foglie di alloro o rametto di rosmarino, 20 stimmi di zafferano puro...

ricette dolci

Marmellata di pere
allo zafferano

zafferano

La nostra ricetta della marmellata di pere allo zafferano! Ingredienti: 1,5 Kg di pere coscia, 400g di zucchero di canna, 1/2 limone, 1 cucchiaino di zafferano puro in stimmi. Materiale: vasetti con chiusura ermetica.