• Natascia

Autoproduzione: crema viso allo zafferano fai da te

Aggiornato il: ott 19

Secondo uno studio, il 2019 è stato l’anno dei prodotti cosmetici naturali, sempre più richiesti da chi è attento alla propria salute e all’ambiente. Questa tendenza, ormai globale, continuerà sempre di più negli anni avvenire.



PERCHE' PREFERIRE I COSMETICI HOMEMADE

Fare cosmetici in casa significa poter usare gli ingredienti attivi nella quantità a cui svolgono al meglio il proprio ruolo benefico sulla pelle, risultando quindi molto più efficaci di quelli commercializzati. Spesso gli attivi più cari come Acido Ialuronico e Coenzima Q10 sono contenuti nei cosmetici in quantità bassissime, quel tanto che basta per poterli citare sull’etichetta. Inoltre gli ingredienti naturali utilizzati nelle preparazioni sono meno aggressivi sulla pelle e raramente causano irritazioni o reazioni allergiche.


Tra i vantaggi dell’utilizzo di cosmetici homemade rientra anche la responsabilità ambientale personale, dato che l’impatto di tali  prodotti è significativamente meno dannoso per l’ambiente. I cosmetici tradizionali contengono molti prodotti petrolchimici e sono inquinanti tossici, degradano l’ambiente, ma anche il nostro corpo. Un esempio fra tutti sono le microsfere contenute in molti scrub corpo che sono in realtà dei piccoli pezzi di plastica che non si dissolvono nell’acqua!! Realizzare invece uno scrub con i fondi di caffè è infinitamente più sostenibile.


Infine, cosa da non sottovalutare: il piacere di realizzare con le proprie mani prodotti utili e sicuri, senza conservanti, coloranti, profumi o i solventi di origine chimica.



RICETTA: CREMA VISO AD EMULSIONE MONOFASE O "ONE POT"


Il metodo ONE POT consiste nell’inserire nello stesso recipiente fase acquosa, fase grassa ed emulsionante e nel farli scaldare insieme a bagnomaria. È una preparazione semplicissima che si può fare tranquillamente a casa propria. Questi sono i miei ingredienti preferiti; nel mio caso che ho una pelle mista, sensibile e ho l'esigenza di un aiutino antigas, sono l'ideale, ma è possibile sostituire acqua, oli e burro con gli ingredienti più adatti alle proprie esigenze, l'importante è non modificare le dosi e l'emulsionante o la crema potrebbe non addensarsi.


INGREDIENTI

80 ml di idrolato di rose 5g di olio di cocco 3ml di olio di avocado o argan 1ml di olio di jojoba 2g di burro di karitè 6 grammi di olivem 100
6-7 pistilli di zafferano 3g di gel di aloe qualche goccia di Vitamina E qualche goccia di coenzima Q10 (facoltativo) 18 gocce di Cosgard

PROCEDIMENTO


Ho separato volutamente gli ingredienti in due blocchi. Nel primo, fase oleosa e fase acquosa e l'emulsionante, che vanno scaldati e sciolti a bagnomaria (attenzione la temperatura non deve superare i 70 °C). A questo punto metto il mio "pot" a bagnomaria in acqua fredda ed emulsiono con l’aiuto di un minipimer fino a che la preparazione ha raggiunto la consistenza di una crema. Aggiungo lo zafferano e lascio raffreddare, infine aggiungo gli attivi, l'aloe e il conservante.


Lo zafferano ci metterà comunque qualche giorno a colorare la crema. Lo zafferano ha delle proprietà straordinarie per la pelle, non mi stancherò mai di ripeterlo. Sembra un vezzo ma la differenza si nota sin dalla prima applicazione, ha un effetto illuminante immediato, oltre a contenere antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare (lavorando in sinergia con l'olio di avocado), è utile in caso di acne e di macchie.

Un vero toccasana!



PERO' ...


Un cosmetico preparato con superficialità o poca dimestichezza o informazione può portare più danni che benefici. Io ho cominciato seguendo la più grande community italiana degli spignattatori, ovvero l'Angolo di Lola (e la seguo ancora!!) si trovano spunti interessanti e le basi da cui partire.


#skincare #rimedinaturali #zafferano #cremaviso #cremavisofaidate #fattoincasa

32 visualizzazioni

MENù

NOTE

CONTATTI

+39-348-4075232

EMAIL

DOVE SIAMO

Newsletter

  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

© 2020 Az. Agr. Terre d'Acqua di Natascia Storari | P.IVA IT03487031209