PESTO ALL'ORTICA

[ RICETTA ORIGINALE ]

ortica

Ingredienti per 2 porzioni

Una manciata di ortica secca a fogli intera (oppure 50g di ortica fresca), 50ml di olio evo, 30g di parmigiano reggiano, mezzo spicchio d'aglio, 10 pinoli, sale grosso.

Preparazione del pesto

Iniziare la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio con a qualche grano di sale grosso. Cominciare a pestare fino a quando l'aglio sarà ridotto in crema, aggiungere le foglie di ortica e un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere il colore. Schiacciare l'ortica contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotare il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra), prendendolo per le "orecchie", le quattro sporgenze tondeggianti che caratterizzano il mortaio. Aggiungere olio poco alla volta e continuare a pestare, aggiungere i pinoli e pestare per ridurre tutto in crema. Aggiungere il formaggio un po' alla volta sempre mescolando. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
primi piatti

Risotto all'ortica
disidratata

ortica

L'ortica è una pianta ricca di oligoelementi e di proprietà rimineralizzanti, particolarmente utile in caso di anemia e di carenza di ferro. L'ortica si utilizza in cucina sia fresca (reperibile dalla primavera all'autunno) che esiccata.

primi piatti

Pasta fresca
all'ortica

ortica

Iniziare dalla pulizia dell'ortica indossando per prima cosa un paio di guanti spessi, per proteggervi dalla peluria urticante. Privare le ortiche degli steli conservando solo le foglie, quindi lavarle accuratamente a bagno in acqua fresca...