FOCACCIA ALL'ORIGANO

[ fonte: cucchiaio d'argento ]

lavanda

Ingredienti

Per la focaccia: 500g di farina tipo 0, 320g di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di miele di acacia, 30g di olio evo, origano, sale.
Per la salamoia: 50g di olio extravergine di oliva, 50g di acqua, 15g di sale.

Preparazione

Per l’impasto della focaccia all’origano, sciogliere il lievito insieme al miele in una ciotola con acqua a temperatura ambiente già dosata. Aggiungere la farina a pioggia e cominciare ad amalgamare. Quando il composto risulterà piuttosto grumoso aggiungere anche olio e sale. Amalgamare l’impasto ancora in ciotola pizzicandolo verso l’esterno e ripiegandolo verso il centro. La consistenza sarà un po’ appiccicosa. Fare riposare una decina di minuti (questo agevolerà l’elasticità). Ribaltare il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formare una palla e riporre nuovamente in ciotola. Ungere la superficie, chiudere con la pellicola trasparente e lasciare riposare in luogo riparato per circa 50 minuti. Riprendere l’impasto, ribaltarlo ancora sul piano da lavoro ed allungarlo delicatamente con i polpastrelli. Trasferirlo in una teglia 45x35 cm rivestita di carta forno spennellata con olio evo. Fare rilassare per una decina di minuti. Cospargere con un altro filo di olio. Con le punte delle dita allargare gradualmente la base della focaccia e portarla ai bordi della teglia. Coprire con un foglio di pellicola e fare riposare una quindicina di minuti. Intanto portate il forno statico a 250°. Preparate la salamoia unendo in una ciotola olio, acqua e sale. Mescolare velocemente fino ad ottenere un’emulsione. Riprendere la focaccia, bucherellarla con i polpastrelli (senza tirare) e distribuite sulla superficie l’emulsione con un pennello. Cospargere abbondantemente di origano. Infornare su livello basso del forno per i primi 10 minuti. Estrarre e infornare nuovamente su livello medio per altri 10/15 minuti, fino a quando la focaccia non avrà un bell’aspetto dorato. Sfornare, lasciate intiepidire.
condimento

Pesto all'ortica
e pinoli

ortica

Iniziare la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio con a qualche grano di sale grosso. Cominciare a pestare fino a quando l'aglio sarà ridotto in crema, aggiungere le foglie di ortica e un pizzico di sale grosso...

ricette dolci

Biscotti con zafferano
e cioccolato bianco

zafferano

La nostra ricetta dei biscotti allo zafferano ha fatto incetta di complimenti e la vogliamo condividere! Ingredienti: 80g di zucchero, 250g di farina di riso, 70ml di olio di semi, 2 uova, 1 pizzico di zafferano in stimmi, 100g cioccolato bianco, latte q.b.