CROSTATA CON MARMELLATA DI MORE GELSO

[ fonte: Gingerella la Dolce ]

topinambur

Ingredienti

Per la crostata: 300gr farina di tipo 00 (oppure tipo 2 o macinata a pietra per un sapore più rustico), 150gr burro freddo, 150gr zucchero, 50gr tuorlo, 1 pizzico di sale, la scorza di mezzo limone grattugiata.
Per la confettura: 500 gr more di gelso, 200gr zucchero, il succo di un limone.

Preparazione della crostata

Per la realizzazione di questa crostata suggeriamo la tecnica della frolla sablè per renderla più friabile. Questo procedimento però presuppone l’utilizzo di una planetaria per cui se non la possedete procedete con la preparazione di una frolla semplice con il procedimento standard che trovate in qualsiasi delle mie ricette nella sezione crostate. In una terrina ponete il burro con lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli. Unire le due uova sempre mescolando e la scorza del limone. Incorporare la farina con il lievito (setacciati insieme). Impastare con la punta della dita velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgere la palla di impasto nella pellicola e riporre in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora. Preparazione della confettura: lavare molto bene le more gelso e togliere il picciolo superiore; facendo attenzione poiché le more di gelso macchiano tantissimo. In una casseruola mettere le more, lo zucchero, il limone e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio per almeno un’ora. Ogni tanto mescolare il composto. Lasciate leggermente raffreddare e poi passate la marmellata con un frullatore ad immersione per renderla più liscia. Riprendete la frolla e lavoratela su di una spianatoia infarinata, con il matterello fino ad ottenere un disco per foderare una tortiera di 20 cm di diametro. Adagiare la pasta nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Rifilare i bordi tenendoli piuttosto alti in modo che possano contenere tutta la marmellata versata e livellata con cura. Con i ritagli di pasta avanzati ricavare delle listarelle da adagiare sulla preparazione nel podo che preferite. Cuocere in forno statico per 40 minuti fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata. Sfornate è lasciate raffreddare.
ricette dolci

Torta all'arancia
aromatizzata alla lavanda

lavanda

Ingredienti: 250g di farina tipo 2, 1 bustina di lievito, 125 grammi di zucchero, 1½ cucchiaio di fiori di lavanda, 3 uova, 200g di yogurt fresco, 50g di burro fuso, 50ml di olio di girasole, buccia grattugiata di 1 arancia.

ricette dolci

Torta di mele
allo zafferano

zafferano

Ingredienti: pasta frolla, crema pasticcera, 4 mele, 1 cucchiaio di zucchero, zucchero a velo, 20 stimmi di zafferano. Per preparare la pasta frolla: 200g di farina, 100g zucchero, 100g di burro, 3 tuorli d’uovo, sale. Per la crema pasticcera: 4 tuorli d’uovo...